Annunci di Lavoro

Caratteristiche del Collante

Le Caratteristiche del Collante

Il collante risulta vantaggioso in una moltitudine di casi, da quelli più semplici a quelli invece più complessi che richiedono una mano esperta. Cominciamo proprio dal primo caso: quante volte vi sarà capitato di dover incollare nuovamente una carta da parati o di dover riassestare una parte di un oggetto che purtroppo si è rotto?

Per le sue caratteristiche il collante risulta davvero utile per tutti quei problemi che possono presentarsi in ogni casa: la sua capacità adesiva consente di incollare molteplici oggetti e materiali purchè questi, prima di dare inizio al lavoro, siano asciutti e puliti perchè se così non fosse l'azione adesiva del collante potrebbe venir meno.

Interventi invece più complicati sono quelli riguardanti, per esempio, il fissaggio delle piastrelle al pavimento (sia di esterni che di interni) o semplicemente la loro riparazione; il collante si dimostra altrettanto utile su pareti interne ed esterne, su un intonaco anche già pitturato, su gran parte delle superfici in cui è necessaria una difficile operazione di incollaggio e che dunque non potrebbero essere lavorate con una normale colla oppure con una normale sostanza adesiva.

Come già accennato, ogni colla e collante ha proprie peculiari caratteristiche. C'è quella che appare più resistente rispetto alle altre, ci sono quelle che si sfruttano per incollare tessuti, altre ancora si dimostrano vantaggiose per le ceramiche rotte, per le gomme o nei lavori di falegnameria, altre incollano cartoni e materiali flessibili (si pensi alla colla per il modellismo).

Esiste pertanto la colla vinilica, la colla cellulosica, la colla liquida trasparente e colle invece più solide e resistenti che assicurano un incollaggio efficace.